Le reti private virtuali possono essere tanto confuse da capire quanto le minacce da cui dovrebbero proteggerci. L’utente medio di internet è spesso già mentalmente teso al limite per navigare attraverso il sempre mutevole cyberwild mentre protegge la sua password bancaria in un campo minato digitale di attacchi malware in esplosione, Wi-Fi pubblico sospetto e sorveglianza di massa del governo. Se sei tu, allora ho per te la forma più semplice di non-realmente-VPN per portarti sulla strada di una navigazione più sicura.

Ecco come funziona: Ci sono router globalwatchonline.it vpn, che incanalano tutta l’attività internet da tutto ciò che è collegato alla tua rete Wi-Fi nei loro server per mantenerti anonimo. Ci sono anche applicazioni vpn per torrenting @ italia per il tuo computer o cellulare che proteggono il tuo anonimato solo sul dispositivo su cui le hai messe.

Poi ci sono i servizi proxy basati su browser, spesso chiamati erroneamente VPN basate su browser. Mentre le VPN desktop e mobili proteggono l’anonimato del tuo intero dispositivo – tutta l’attività internet nei tuoi browser, nelle app di file-sharing e nei client di posta elettronica – i proxy basati sul browser rendono anonimo solo ciò che accade nel tuo browser. Sono meno sicuri e meno privati, ma molto più veloci.

Browser e VPN

Sia le VPN basate su browser che i proxy basati su browser sono cresciuti in popolarità negli ultimi anni, e molti marchi li stanno provando in una forma o nell’altra. 

L’operatore di browser Opera l’anno scorso ha rilasciato quello che ha chiamato una VPN gratuita e illimitata, ma ha finito per essere niente più che un servizio proxy. Ha solo una manciata di server, e gli standard di crittografia sono oggettivamente deboli. Inoltre, sembra che sia possibile solo nascondere i dati IP dai siti aperti nel browser Opera, e non ci sono caratteristiche aggiuntive come quelle che si trovano nelle VPN desktop, come la crittografia completa di tutto il traffico internet proveniente dal tuo dispositivo – sia attraverso la tua app Netflix o il tuo client torrent.

Nel frattempo, Mozilla sta testando un servizio di tipo VPN per il suo browser Firefox. Firefox Private Network è un altro esempio di un servizio proxy che viene erroneamente chiamato VPN. Come Opera, il proxy di Firefox cripta solo i dati provenienti dal browser Firefox, non l’intero sistema operativo.

Firefox Rete Privata

Firefox Private Network, attualmente nella sua terza fase di test, offre più privacy di nessun proxy, ma ci sono alcuni svantaggi notevoli. Il partner di Mozilla nel progetto è Cloudflare, che registrerà i dati degli utenti durante le sessioni di Firefox Private Network. Non ci sono anche opzioni per controllare quale paese instradi il tuo traffico Internet, il che significa che non c’è modo di far credere a un servizio di streaming video che stai accedendo a contenuti dal paese desiderato.

Dopo la pubblicazione di questo articolo, Firefox ci ha contattato per ricordarci di una nuova VPN che ha appena iniziato a testare sopra il suo proxy sicuro. In un comunicato di dicembre, Firefox ha delineato un processo un po’ macchinoso: se sei titolare di un account, puoi richiedere un invito per unirti a una lista d’attesa per la nuova VPN full-device, e se Firefox determina che sei idoneo, ti invierà un link che ti permetterà di acquistare l’abbonamento VPN per 5 dollari al mese.

“Attualmente, la VPN sarà disponibile solo per Windows 10, e come il resto (Firefox Private Network), è disponibile solo per i titolari di account Firefox basati negli Stati Uniti. I prezzi e la disponibilità della piattaforma continueranno ad evolversi e non vediamo l’ora di sentire il vostro feedback”, ha detto Firefox nel suo comunicato.

Prima di saltare su Firefox per iscriverti, ti consigliamo di soppesare il prezzo e il valore rispetto ad alcuni dei concorrenti nella nostra guida VPN aggiornata.

Mentre non esiste una VPN per Microsoft Edge basata sul browser, Windows 10 ha una funzione VPN integrata che può essere attivata. È un po’ da smanettoni, ma Microsoft ha una guida passo dopo passo se vuoi provarla. Finora, non ci sono opzioni VPN integrate per Google Chrome o Safari.

Browser Tor

Vale la pena menzionare il Tor Browser, che non è veramente una VPN, né un servizio proxy. Invece, ti connette ai siti web attraverso una rete distribuita di relè o “nodi”. Mentre una VPN dovrebbe fornire un tunnel criptato per il tuo traffico, Tor invece cripta solo il traffico che viaggia tra i nodi.

Il suo soprannome originale, “The Onion Router”, si riferisce al processo di instradamento dei dati attraverso più livelli di sicurezza prima di raggiungere il sito a cui ci si connette. È un’opzione più lenta ed è gestita da volontari, ma è attualmente uno dei modi più privati per navigare in internet

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *